Negli ultimi anni si sono moltiplicati i cosmetici con aloe vera, ma quanto sono realmente efficaci? Il segreto sta nella concentrazione di aloe nel prodotto. È vero che il gel ricavato da questa pianta ha tantissime proprietà, ma solo i cosmetici di qualità ne contengono la giusta quantità che ne rende efficaci gli effetti.
Le proprietà dell’aloe vera
L’aloe vera è una pianta succulenta, cioè una pianta grassa, che cresce al meglio nei territori con climi caldi e secchi. Oltre ad avere numerose proprietà, che andremo a vedere, è un’ottima pianta ornamentale che ora viene coltivata anche in molte case o orti domestici. Le sue foglie sono disposte a ciuffo e possono arrivare fino a 60 centimetri di lunghezza. Dunque, come altre piante grasse, fa la sua figura in appartamenti e giardini. Però non è certo per le qualità estetiche che l’aloe è tanto rinomato, bensì per le sue proprietà curative e cosmetiche. In forma di succo, viene consumato per i suoi effetti depurativi e disintossicanti. Andando più sul medico, ha proprietà analgesiche e antipiretiche, ma è anche utile come fungicida e battericida.
Le proprietà cosmetiche dell’aloe vera
A livello cosmetico, l’aloe ha effetti antinfiammatori, rigeneranti e antiprurito. Ad esempio, è ottimo contro le scottature solari, ma anche per rimarginare le piccole ferite. Poi, è umettante, cioè idratante, perciò è perfetto come ingrediente in un cosmetico. Essendo ricco di mucopolisaccaridi, l’aloe ha la capacità di trattenere l’acqua e trasferisce questa proprietà alla pelle. Gli aminoacidi, le vitamine e i minerali che contiene, invece, lo rendono altamente nutriente per la pelle, che viene stimolata a rigenerarsi.
I cosmetici a base di aloe
Dunque, si può facilmente capire che i cosmetici con un’alta concentrazione di estratto di aloe vera sono degli ottimi prodotti. Un esempio è la crema viso 24 ore Cream Aloe di Dr Belter. Dalla consistenza soffice e leggera, perciò perfetta per l’estate, questa crema ha effetti calmanti, leviganti e anti-irritanti. Con estratto acquoso e oleoso di aloe vera, estratto di radice di liquirizia, pantenolo e oli vegetali, la crema viso della Linea N è adatta a tutti, ma in particolare alle pelli più delicate e sensibili, come le più giovani. Per chi preferisci prodotti protettivi, ma dalla consistenza non pesante, appartengono alla stessa linea di Dr Belter, il detergente Cleansing Gel con estratto di fiori di tiglio, il tonico Lotion Orange con 12 estratti vegetali, le creme viso Cream Marine per pelli grasse e Cream Vitagel dalla consistenza leggerissima e arricchita di vitamina C ed E.






