Alterazione del colore della pelle: cos’è l’iperpigmentazione

L’alterazione del colore della pelle colpisce molte persone e sotto diverse forme. Le più gravi sono le macchie solari e altre discromie forti che alterano la bellezza di un viso, ma spesso si presenta come semplici efelidi e lentiggini, solitamente ben tollerate da chi le ha in forma lieve. Ecco allora cos’è l’iperpigmentazione e come si eliminano le macchie della pelle.

L’iperpigmentazione: come si manifesta

L’iperpigmentazione è un’alterazione del colore della pelle, solitamente del viso, ma spesso anche delle mani e di altre zone del corpo maggiormente esposte alle radiazioni solari. Il termine comprende tante forme diverse, a partire dalle comuni lentiggini, che caratterizzano il volto sbarazzino di Pippi Calzelunghe, per esempio. Le lentiggini sono piccole macchiette circolari di colore scuro, che si concentrano sul viso, sulle spalle, sul collo, sul tronco e sulle mani di persone con la pelle chiara e i capelli rossi o biondi. Sono presenti tutto l’anno sul viso di questi soggetti, ma si fanno più evidenti d’estate con l’esposizione ai raggi solari. Molto simili sono le efelidi, le quali però si manifestano solo con una prolungata esposizione al sole. Entrambe queste forme di iperpigmentazione hanno origine genetica e colpiscono i soggetti con pelle e capelli chiari e/o rossicci. Un’altra forma di lentiggine è quella solare che si forma a causa di una sovraesposizione alle radiazioni del sole; sono più comunemente dette “macchie solari della pelle”. Poi ci sono le lentigo senili formate dall’accumulo di danni provocati dall’esposizione solare. Un’altra forma di iperpigmentazione, piuttosto grave, è il melasma causato da un accumulo intenso e irregolare di melanina; se le lentiggini sono solo delle macchioline, il melasma è una macchia decisamente più estesa e antiestetica. Infine c’è l’iperpigmentazione post-infiammatoria che si forma in presenza di cicatrici, scottature, eczema e acne.

Come prevenire le macchie della pelle

Come abbiamo visto, l’iperpigmentazione si può manifestare in diverse forme, più o meno gravi. Lasciando da parte il fattore genetico, che è inevitabile, la prima cosa da fare per combattere le macchie della pelle è proteggere l’epidermide con adeguati filtri solari. Attenzione, però, che non si tratta semplicemente di utilizzare le creme solari d’estate in spiaggia. Tutto l’anno occorre applicare sul viso una crema giorno con fattore di protezione. Anche se d’inverno fa freddo, oppure piove o il cielo è nuvoloso, i raggi solari arrivano comunque sulla nostra pelle. Infine, oltre alle giuste creme, le vitamine sono ottime alleate della pelle, in particolare la vitamina C e la E.

Cosmetici antimacchie solari

Se non è più possibile prevenire la formazione di macchie della pelle occorre rivolgersi a specifici cosmetici, come quelli formulati appositamente da Dr. Belter nella linea Bel-Energen. Molto versatile e adatta per tutti i giorni è la crema antimacchie Lumination Secret Cream SPF 30. Si tratta di una crema viso intensiva sbiancante con fattore di protezione alto, che la rende perfetta per le pelli più soggette all’alterazione del colore naturale. Grazie al suo effetto matt, è perfetta come base per il fondotinta, perciò permette di proteggersi dai raggi solari senza rinunciare al makeup. Più leggera è invece la protezione del Lumination Secret Elisir, un fluido antimacchie con SPF 15. Anch’esso perfetto come base trucco, può essere utilizzato come crema 24 ore dalle pelli miste, mentre le pelli secche dovrebbero usarlo in combinazione con l’abituale crema idratante. Oltre a questi prodotti per uso domiciliare, Dr Belter ha pensato a un trattamento per cabina estetica che impiega una maschera peel-off sbiancante su base di alginate. Si tratta della Lumination Secret Peel Off Mask da applicare in cabina per un rilassante trattamento di 15 minuti.

Prodotti trattati nell’articolo

 

Lascia un commento