Negli ultimi anni si sta molto parlando delle cellule staminali. In medicina, sono quelle umane le protagoniste, mentre in cosmesi si fa uso delle vegetali. Queste particolari cellule stimolano la pelle a rigenerarsi e ripararsi. Proprio per queste proprietà, le cellule staminali vegetali si utilizzano in cosmetica per preparare particolari ed efficaci trattamenti.
Cellule staminali vegetali: cosa sono
Innanzitutto, vediamo insieme cosa sono le cellule staminali vegetali, sfatando anche qualche mito che si è diffuso negli ultimi anni sulla loro efficacia. Le staminali sono delle cellule che si autogenerano. Nel caso delle piante, esse sono in grado di rigenerare l’intero vegetale e di riparare eventuali ferite del fusto. La loro miracolosità, dunque, sta proprio nella capacità di autorigenerazione completa, almeno per quanto riguarda le fitostaminali. Nonostante le loro capacità, non bisogna credere che siano degli elisir di giovinezza, in quanto i tessuti vegetali non sono quelli umani, perciò non ci si può aspettare un effetto miracoloso. Restano indubbi i loro benefici per la bellezza della pelle e nel contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Le cellule fitostaminali in cosmetica
Dunque, per le proprie proprietà autorigeneranti, le cellule staminali vegetali sono utilizzate nel settore cosmetico per preparati anti-età. Queste cellule sono ricavate soprattutto dalle mele, dall’uva e da altri frutti. Premesso che non possono rigenerare direttamente i tessuti, le cellule fitostaminali stimolano la naturale capacità delle cellule umane di rigenerarsi e ripararsi. Col passare del tempo, i tessuti faticano a rigenerarsi; si tratta semplicemente di invecchiamento cutaneo che, per quanto inevitabile, si può ritardare e contenere. In cosmesi, quindi, si impiegano degli estratti vegetali di cellule staminali, ma ovviamente non le cellule vive e attive.
Le fitostaminali nei prodotti Dr Belter
Date le ottime proprietà, il marchio Dr Belter impiega le cellule staminali vegetali in alcune preparazioni. In particolare, sono utilizzate le cellule Callo ricavate grazie alla tecnologia Viva-Celltec che permette di coltivare piante rare e in via d’estinzione, da cui ricavare le fitostaminali. Nello specifico, Dr Belter utilizza la rara mela svizzera, coltivata anche negli Stati Uniti, Malus Domestica; si tratta di un particolare frutto che non “appassisce” perché ricco di staminali. Poi, Dr Belter utilizza le cellule staminali di uva, in particolare la Solar Vitis, una varietà in via estinzione che presenta un’alta resistenza ai raggi UV, tra le principali cause dell’invecchiamento cutaneo precoce. Tra i prodotti a base di cellule fitostaminali ci sono la maschera Bio-Mousse Cocoon Grenadine e la fiala viso VivaCell Grenadine, da usare insieme per un trattamento di bellezza perfetto.
Prodotti trattati nell’articolo



