Champagne: si può usare anche in cosmetica

Potrebbe apparire bizzarro, ma lo champagne può essere non solo bevuto, bensì anche applicato sul viso. Ebbene sì, la preziosa bevanda alcolica e frizzantina si utilizza anche nella cosmesi. Infatti, esistono maschere e creme viso a base di champagne. Vediamo insieme quale sono le proprietà di questo insolito ingrediente cosmetico.

Origini dello champagne

Prima di vedere quale sia il suo impiego nella cosmesi, risulta doveroso parlare delle origini dello champagne. Si tratta di uno spumante metodo classico originario dell’omonima regione nel nord-est della Francia. Per quanto la storia della sua nascita non sia del tutto certa, è l’unico vino a cui è stato attribuito un inventore, cioè Dom Pierre Pérignon, un abate benedettino che, nel 1670 circa, arrivò nell’abbazia di Hautvillers e decise di rimettere in sesto le vigne abbondonate del convento. Dal suo carattere perfezionista, nacquero vini sempre più selezionati, fino ad arrivare a quello che sarebbe diventato lo champagne che ora tutti conoscono e apprezzano.

L’uso cosmetico dello champagne

Probabilmente, all’epoca, l’abate benedettino non avrebbe mai immaginato che il suo vino potesse diventare un ingrediente cosmetico, ma così è stato. Infatti, lo champagne è ricco di antiossidanti e stimola le cellule a rigenerarsi e a riattivare i naturali meccanismi di difesa cutanei. Dunque, la presenza del famoso spumante francese nei cosmetici concorre al rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre, l’estratto di champagne e di uva garantisce una buona protezione dai raggi UV, tra i principali colpevoli dell’invecchiamento precoce.

Cosmetici allo champagne

Date le sue preziose proprietà, il marchio Dr Belter utilizza lo champagne in alcuni dei suoi migliori cosmetici anti-età. Per esempio, la crema viso VivaCell 24 contiene estratto di champagne, nonché cellule fitostaminali di uva e resveratrolo, un fenolo ricavato dalle bucce d’uva con potere antinfiammatorio. Grazie ai suoi ingredienti, che includono anche preziosi oli come l’Argan e il Jojoba, questa crema stimola la sintesi nel collagene nei tessuti e l’autorinnovamento cellulare, protegge dal foto invecchiamento e dai radicali liberi, contrasta la degenerazione cellulare, promuovendone la longevità. Un altro prodotto Dr Belter che approfitta delle notevoli proprietà cosmetiche dello champagne è la fiala viso Vinotheraphy OPC, a base di estratto di champagne e di pampino rosso. Questo trattamento contiene anche l’OPC, l’antiossidante più attivo per ora trovato.

Prodotti trattati nell’articolo

 

Lascia un commento