La couperose è una malattia infiammatoria cronica che si manifesta sulla parte centrale del viso, soprattutto nella zona del naso e delle guance. Visivamente, si presenta come un arrossamento della pelle, ma in realtà è un problema più profondo. Vediamo insieme come trattarla esteticamente in maniera professionale, ricordandoci però che la couperose è controllabile ma non curabile.
Che cos’è la couperose
Come già accennato, la couperose è una malattia infiammatoria cronica che si manifesta visivamente sulle guance e sulla zona del naso, ma talvolta anche sul mento e sul collo. Si presenta sotto forma di arrossamenti a macchie causati prima da vasodilatazione temporanea dei capillari, poi da una vasodilatazione permanente. Attraverso la pelle, dunque, si può vedere una sottile rete rosso-violacea di capillari, chiamata in termine medico teleangectasia. L’età media di sviluppo della couperose è tra i 35 e i 45 anni; ne sono maggiormente colpite le donne, tuttavia gli uomini sviluppano le forme più gravi.
Le cause della couperose
La principale causa della couperose è la predisposizione genetica; infatti, insorge maggiormente in soggetti dalla carnagione chiara, i capelli biondi o rossi, e gli occhi chiari. Inoltre, concorre allo sviluppo di questo disturbo anche la debolezza costituzionale del tessuto connettivo, fattore che porta a una vasocostrizione disturbata. Un’altra causa è lo sviluppo di nuovi capillari in diverse forme e colori. La couperose ha inoltre diversi stadi evolutivi e può presentarsi come eritema occasionale per poi assumere forme più gravi. Si identificano tre stadi della couperose e per gli ultimi due è necessario l’intervento del dermatologo; in questi casi possiamo parlare di rosacea vera e propria. La cosmesi può solo aiutare a ridurre l’inestetismo provocato dalla couperose ma non può curarla, perciò è indispensabile il ricorso a un dermatologo.
Come curare la couperose
Sotto il profilo estetico, ma anche medico, non si può dire che sia possibile curare la rosacea e la couperose, ma è possibile trattarle esternamente per ridurne le conseguenze sulla pelle del viso. Come già accennato, per i casi più gravi, l’estetista dovrebbe sempre consigliare un consulto con il dermatologo, ma per le forme più lievi, ecco quali sono i trattamenti e i prodotti che si possono utilizzare. Innanzitutto, gli obiettivi dei trattamenti estetici contro la couperose sono il rinforzo dei vasi sanguigni, la promozione del flusso linfatico, la riduzione dell’eritema, l’eliminazione dell’infiammazione e la protezione dall’invecchiamento precoce e dai fattori ambientali. Detto questo, vediamo insieme un trattamento professionale contro la couperose.
Un trattamento contro la couperose
Si inizia con la detersione del viso con il Delicate Cleanser Sensi-bel di Dr Belter e con il Delicate Tonic della stessa linea. Il secondo passaggio prevede l’utilizzo del peeling enzimatico in polvere della linea Intensa di Dr Belter, particolarmente indicato per le pelli più sensibili perché non contiene particelle abrasive; mescolare un cucchiaio di polvere e uno di acqua o di tonico, applicare sul viso per 10 minuti e poi rimuovere delicatamente con compresse umide. Il terzo step è il massaggio facciale; si può utilizzare la Couperosis Mask Sensi-bel, la crema Delicate Day Care della stessa linea, o questa crema in abbinato con due pipette del Couperosis Serum Sensi-bel. Dopo il massaggio, si opera con il tonico delicato una seconda pulizia intermedia e poi si passa all’applicazione della maschera. Nel caso prima si sia applicata la maschera Couperosis, ora si può utilizzare la Sensi-bel Couperosis Peel-off Mask. Se invece nel passaggio precedente si è optato per il massaggio con la crema, ora si può applicare la Sensi-bel Couperosis Mask. Infine, dopo aver completato il tempo di posa delle maschere, il prodotto finale da applicare è la crema viso Couperosis Hydroprotektive della linea Sensi-bel, dal potente effetto calmante e anti-infiammatorio. Questa crema contro le couperose del marchio tedesco Dr Belter è stata premiata dall’importante rivista sulla cosmesi professionale Beauty Forum come miglior prodotto contro i problemi della pelle. L’azienda tedesca Dr Belter ha elaborato un’intera linea cosmetica dedicata alla couperose in quanto le pelli colpite da questa malattia non possono essere trattate come le pelli normali. A tutto ciò si aggiunge la raccomandazione per chi soffre di couperose di non esporsi al sole senza un’adeguata protezione, evitare sbalzi di temperatura (frequenti soprattutto in inverno), la sauna, gli alcolici, il tè, il caffè e i cibi speziati.









