Chi l’ha detto che il caviale si può solo mangiare? Questo pregiato ingrediente è un ottimo alleato anche per contrastare i segni del tempo e mantenere la pelle del viso bella e giovane. Infatti, forse non tutti sanno che si utilizza il caviale nei cosmetici caratterizzati dalle più particolari formulazioni e dalla maggiore efficacia estetica.
Cos’è il caviale
Il caviale è sinonimo di lusso, un po’ come le ostriche e lo champagne, il quale è altrettanto impiegato in cosmetica. Tuttavia, quasi certamente non tutti sanno esattamente cosa sia questo pregiato prodotto rinomato in tutto il mondo. Il caviale è un alimento derivato dalla lavorazione delle uova di storione, un pesce d’acqua dolce. Dunque, si tratta di uova, un alimento ricco di principi nutritivi e di proprietà benefiche; basti pensare alle più comuni uova di gallina. Già da questa piccola introduzione si intuisce facilmente quanto l’estratto di caviale sia un ingrediente prezioso per le formulazioni cosmetiche.
L’utilizzo del caviale nella cosmesi
Ecco dunque quali sono le proprietà del caviale e perché i migliori cosmetici per pelli mature fanno uso del suo estratto. Innanzitutto, l’estratto di caviale ha un grande potere antiossidante e idratante. Poi, stimola il rinnovamento cellulare e dona compattezza alla pelle. Se utilizzati con costanza, i cosmetici al caviale garantiscono un leggero effetto lifting. Il caviale contiene numerose sostanze nutritive e ottimi acidi grassi, facilmente assorbibili dalla pelle. In particolare, l’estratto contiene la vitellina, una miscela di fosfoproteine e fosfolipidi, altamente benefici per le cellule epiteliali. Le altre importanti sostanze contenute nel caviale sono l’arginina che potenzia la sintesi di collagene, la leucina che interviene nei processi di riparazione delle ferite, la treonina che si occupa della formazione del collagene e dell’elastina, la lisina che contribuisce al metabolismo dell’acidi grassi e collabora alla riparazione cellulare. Infine, il caviale è pure ricco di vitamine quali la A, la B12, la D e la E.
I cosmetici a base di caviale
Come appena illustrato, il caviale è davvero un ingrediente straordinario per contrastare i segni del tempo e per mantenere sane le pelli più mature. Proprio per questo, il marchio tedesco Dr Belter ha formulato una serie di prodotti per il viso all’interno della linea Bel-Energen che ne sfruttino le proprietà benefiche. Dr Belter ha preso tutti i benefici offerti dal caviale e li ha mesi in una crema viso e in un siero rivitalizzante. La prima è la Caviar Arctica Cream, una crema viso adatta alle pelli mature, esigenti o molto secche. Indicata per i mesi freddi, questa crema contiene squalene, olio di mandorla e di jojoba, estratto di placton e un complesso oligopeptide di caviale, nonché molti altri ingredienti. Dall’effetto disintossicante e rivitalizzante, grazie al caviale, riequilibra i deficit metabolici della pelle. Alla stessa linea appartiene, infine, il Caviar Arctica Serum, un siero rivitalizzante da applicare prima della crema viso. Protegge dalle influenze ambientali e trattiene l’idratazione delle pelle. Oltre al complesso di caviale e oligopeptidi, il siero contiene cristalli liquidi ed estratto di perla. I prodotti della linea Bel-Energen Dr Belter al caviale possono essere utilizzati insieme per un trattamento specifico in cabina estetica.



