La primavera è arrivata e non solo la natura si tinge di mille colori, ma anche il nostro makeup! Basta davvero poco per dare un tocco di colore al nostro viso appena uscito dal grigiore dell’inverno. Per esempio, si possono scegliere delle matite occhi con buon INCI e lasciarsi ispirare dalle tinte primaverili, come il verde. Vediamo insieme quali colori scegliere in primavera per il nostro trucco occhi.
Matite occhi bio: perché sceglierle
Prima di andare a vedere nel dettaglio quali colori preferire per un trucco occhi primaverile, vale la pena fare un inciso sull’INCI delle matite occhi. L’occhio è la zona più delicata del nostro viso e molti prodotti vengono a contatto diretto con essi, portando anche impurità che si sedimentano. Per questo motivo, ad esempio, il mascara dovrebbe sempre essere personale e non andrebbe utilizzato su soggetti diversi. Impurità a parte, anche la formulazione dei cosmetici deve essere così buona da non causare allergie o fastidi all’occhio. Anche le matite per la rima interna dell’occhio devono essere scelte con cura perché le irritazioni sono frequenti. Va da sé che i cosmetici bio di buona qualità contengono ingredienti delicati che non arrecano nessun danno o fastidio al nostro occhio. Per esempio, i prodotti Terrabio contengono il 90/100% di ingredienti di origine naturale e 80/100% di ingredienti bio. Per chi cerca cosmetici con buon INCI, i trucchi dell’azienda belga sono un’ottima scelta.
Trucco primaverile: la base e le labbra
Chi ama sbizzarrirsi con i colori, la primavera è il periodo dell’anno ideale; le temperature sono buone e non sciolgono/ congelano il makeup e la pelle, e il nostro viso non è più pallido come d’inverno, ma nemmeno così abbronzato da non aver bisogno di essere truccato. Partendo dalla base, un velo di fondotinta leggero e un blush pescato possono già bastare, se non si hanno grosse imperfezioni, il tutto fissato con la cipria, ovviamente. Sulle labbra si può optare per un nude oppure per un rossetto aranciato/ rosato; perfetti sono anche i gloss, visto che nei mesi più tiepidi non batte il freddo vento dell’inverno che rende l’applicazione del lucidalabbra una tortura.
Trucco occhi per la primavera
Veniamo ora allo sguardo, sul quale molte donne e ragazze concentrano il makeup. Le combinazioni matita/ombretto sono le più diverse, ma chi è poco avvezza al trucco o preferisce qualcosa di più leggero, si possono utilizzare solo le matite occhi. Vediamo alcuni esempi di colori che sono perfetti per la primavera. Se avete gli occhi marroni, un colore perfetto è il verde perlato di Terrabio; l’occhio nocciola ha la fortuna di stare bene con qualsiasi tonalità, ma alcune lo esaltano più di altre e le sfumature di verde sono davvero le migliori. Per un makeup più particolare, magari per la sera e se avete il viso un po’ abbronzato, potete applicare sulla palpebra mobile la matita bianco perlato di Terrabio, utilizzabile anche solo come punto luce su un trucco più scuro. Se avete gli occhi chiari, verdi o azzurri, potete applicare nella rima interna o come eyeliner la matita blu di Terrabio. Queste matite possono essere utilizzate in combinazione con ombretti delle stesse tonalità per creare makeup più elaborati, ma per il giorno potrebbero basta una riga di matita, una passata di mascara e un velo di rossetto acceso. Anche il trucco fa primavera ed è bello portare sugli occhi un po’ di quel colore che vediamo nei prati e sugli alberi fioriti.