La maggior parte delle donne che tiene alla bellezza della pelle del proprio viso sa che la detersione è lo step principale e fondamentale per averla sana e luminosa; i trattamenti di peeling viso rendono la pulizia più profonda e accurata e permettono di aumentare l’efficacia delle creme o dei sieri applicati successivamente; vi proponiamo i seguenti prodotti per peeling professionale, tra i migliori ed efficaci.
Peeling enzimatico e meccanico: le differenze
Prima di mostrarvi una serie di prodotti per effettuare i trattamenti viso a casa o presso un centro estetico, facciamo un po’ di chiarezza sulle diverse tipologie di peeling.
Iniziamo dal peeling meccanico che libera la pelle del viso dallo strato di cellule morte, che si crea periodicamente, attraverso lo “strofinamento”manuale, rendendola più morbida, purificata e ricettiva ai prodotti di bellezza applicati successivamente; è adatto a quasi tutti i tipi di pelle da cui ognuno può trarre giovamento: sia le pelli più sensibili e delicate che quelle grasse e acneiche o le pelli più danneggiate dai segni del tempo saranno liberate dalle impurità e preparate nel modo giusto per ricevere i principi attivi più consoni a migliorarne l’aspetto.
Il trattamento di peeling enzimatico serve ugualmente a pulire la pelle in profondità, quello che cambia è il modo in cui lo fa: agisce sull’epidermide attraverso complessi enzimatici, senza che sia necessario massaggiare il prodotto con le mani e senza contenere particelle abrasive; ne esistono di vari tipi, la maggior parte sono riservati ad un uso professionale. Anche questo peeling si può modulare sul tipo di pelle da trattare e il risultato sarà sempre un’asportazione delicata ma intensa dello strato di cellule morte, quindi un aumento e un’accelerazione del ricambio cellulare.
La nota azienda cosmetica tedesca DR. BELTER, venduta in esclusiva in Italia da mamcosmetics.com, propone diversi prodotti peeling professionali, alcuni disponibili solo per i centri estetici e altri utilizzabili anche a casa. Vediamo quali sono.
Fare il peeling viso a casa (con cosmetici professionali)
Partiamo con un comodo prodotto per peeling meccanico, cioè il Soft Peeling della linea Intensa di DR.BELTER, adatto a tutti i tipi di pelle ad eccezione di quelle acneiche o con capillari; questa crema-gel, ideale per uso domestico, contiene perle abrasive, che rendono la pelle liscia e omogenea, ed estratti vegetali lenitivi come l’Aloe Vera e la Centella Asiatica.
Passando a un trattamento enzimatico che si può fare anche a casa, abbiamo l’Enzyme Crème Peeling, che contiene un enzima derivato dalla papaya chiamato Papaina e che aiuta a rendere la pelle più tonica, dall’incarnato più uniforme e agevola il restringimento dei pori.
Inoltre, per le esigenze di pulizia della pelle maschile abbiamo il QuickStart Gel Wash della linea Man di DR.BELTER che, grazie alle delicate componenti abrasive e a un complesso lenitivo, rinfresca e dona una pelle pulita, idratata e addolcita, pronta per la successiva rasatura.
Prodotti peeling professionali per centri estetici
Passiamo ora a una serie di prodotti acquistabili su mamcosmetics.com solo da centri estetici, i quali possono iscriversi al sito con un account per professionisti (accedendo così a prezzi e promozioni speciali).
Sempre nella linea Intensa di DR.BELTER troviamo l’Enzyme Peeling Powder, peeling enzimatico in polvere, che assicura una pulizia intensa, profonda e purificante, ed è utilizzabile anche su pelli sensibili. Un trattamento speciale è invece il N.10 Peeling Special della linea Intensa, particolarmente ricco di enzimi e composto da una combinazione di fiala e capsula che favorisce la pulizia intensa, ma delicata, di tutte le pelli e, in special modo, svolge un’importante azione antinfiammatoria e levigante su quelle grasse.
Per le pelli più problematiche, come quelle con cicatrici, pori molto dilatati, iperpigmentazione, con rughe profonde, o quelle da preparare per trattamenti rigeneranti, abbiamo la Microcrystal Crème Peeling della linea Bel-Energen, un prodotto di micro dermoabrasione manuale contenente preziosi ingredienti botanici come l’olio di avocado e jojoba biologico, il principio attivo Belisome® AP e particelle abrasive biodegradabili.
Infine, Mamcosmetics propone ai propri clienti professionisti anche due utili apparecchi: il Dispositivo Clean Peeling 2, portatile e dotato di triplice funzione (pulizia peeling, nutrizione con corrente galvanica e stimolazione con luce rossa), e il Dispositivo a ultrasuoni Touchbeauty, anch’esso portatile e in grado di effettuare un efficace scrub viso e favorire l’assorbimento delle fiale cosmetiche.
Prendere l’abitudine di pulire la pelle del viso in profondità con i trattamenti di peeling è dunque consigliatissimo a donne e uomini per migliorare l’aspetto dell’epidermide e far sì che tutti i trattamenti successivi che si utilizzeranno raggiungano più efficacemente l’obiettivo di idratare, nutrire e rigenerare la pelle e, perché no, di conseguenza anche di farci sentire a nostro agio e più sicuri del proprio aspetto.