Tonico per pelli sensibili: l’importanza della formulazione

Sul mercato esistono tanti tipi di tonici viso e ognuno ha particolari effetti sulla nostra pelle. Oltre a distinguersi per le funzioni, questi cosmetici si differenziano per gli ingredienti che contengono. In certi casi, l’Inci è un fattore estremamente importante da considerare. In un tonico per pelli sensibili, la formulazione gioca un ruolo fondamentale. Vediamo insieme perché.

Come trattare la pelle sensibile

Le pelli sensibili si arrossano facilmente e solitamente ciò è dovuto alla caratteristiche della circolazione sanguigna del proprio viso. Un tipo di pelle così delicato tende a irritarsi per vari motivi, dagli agenti esterni (ad esempio il freddo e il vento) all’utilizzo di cosmetici con formulazioni troppo aggressive. Nel caso del tonico viso, questo deve contenere alcuni ingredienti per essere calmante, ma deve essere privo di altri. Ad esempio, l’alcol è un ingrediente che non dovrebbe comparire nei tonici per pelli sensibili, in quanto l’epidermide delicata tende a irritarsi a contatto con esso. In generale, tensioattivi troppo aggressivi e altri ingredienti più forti non dovrebbero appartenere alla formulazione di un tonico viso per pelli delicate.

Tonico lenitivo per pelli sensibili

Dunque, cosa dovrebbe contenere un tonico viso per questo tipo di pelle? Innanzitutto, un tonico per pelle sensibile deve essere lenitivo e calmante. Questi effetti si ottengono con ingredienti come l’amamelide e il gel d’aloe vera. Un tonico di questo tipo è il Delicate Tonic di Dr Belter, venduto online in esclusiva per l’Italia da MamCosmetics.com. Questo cosmetico è formulato per le pelli ipersensibili, delicate e affaticate. Ha un forte effetto lenitivo e protettivo, normalizzando al contempo il Ph della pelle e rinfrescando il viso. Come si può vedere, i principi attivi che contiene sono finalizzati alla riduzione delle irritazioni e alla protezione della pelle: estratto di amamelide, gel d’aloe vera, estratto di rudbeckia, tè verde, estratto di corteccia di quercia, fattori idratanti naturali NMF e allantoina. Questo tonico è estremamente delicato, ma efficace, e quindi non contiene alcol e nemmeno coloranti e profumazioni; i profumi, infatti, sono tra gli ingredienti che più facilmente causano irritazione alla pelle.

Il prodotto presentato in questo articolo è acquistabile online su Mamcosmetics.com

tonico viso delicato dr belter
Delicate Tonic

 

Lascia un commento