Trattamento alle cellule fitostaminali: ingredienti e procedure

Una classe di ingredienti molto efficaci in cosmetica è quella delle cellule staminali vegetali. Si tratta di cellule fitostaminali in grado di stimolare i processi di riparazione e rinnovamento dei tessuti cutanei, che col tempo vedono diminuire la propria capacità di rigenerarsi. La combinazione dei giusti prodotti a base di fitostaminali permette di creare trattamenti molto efficaci. Vediamone insieme un esempio.

Cellule fitostaminali: effetti cosmetici

Le cellule staminali vegetali sono le cellule embrionali delle piante, in grado di rigenerare un vegetale per intero. La loro efficacia in cosmetica è molto discussa, ma innegabile. Senza aspettarsi miracoli di ricostruzione dei tessuti invecchiati, certamente queste cellule sono in grado di stimolare la naturale attività di rinnovamento e riparazione che la pelle ha, ma che perde col passare del tempo. Proprio per questo, le fitostaminali sono degli ottimi ingredienti per preparare prodotti cosmetici anti-age ed elaborare trattamenti mirati per contrastare l’invecchiamento cutaneo precoce.

Da dove si estraggono le cellule fitostaminali

Come si intuisce dal nome, queste cellule staminali hanno origine vegetale; in cosmetica, per ovvi motivi, non si possono impiegare quelle umane, sulle quali, invece, sta lavorando la ricerca medica. In ogni caso, gli effetti cosmetici degli ingredienti sono risaputi e largamente riconosciuti. Le cellule fitostaminali per uso cosmetico si estraggono soprattutto dalla frutta. Ad esempio, il marchio cosmetico Dr Belter, per i propri prodotti, utilizza una rara mela di origini svizzere, la Malus Domestica, oppure l’uva Solar Vitis, una varietà in via d’estinzione appositamente coltivata per fini cosmetici. Inoltre, sono impiegate le cellule fresche di carota, che contengono il betacarotene, precursore della vitamina A, il quale ha proprietà antiossidanti e stimola il rinnovamento cellulare. Un altro ingrediente impiegato da Dr Belter è l’estratto di gemma di ribes nero, una sostanza impiegata anche nei cosmetici da uomo per la prevenzione del bruciore post-rasatura.

Trattamento alle cellule staminali vegetali

Una volta visti gli ingredienti utilizzati da Dr Belter, vediamo nel dettaglio un trattamento viso che si può applicare con i prodotti a base di cellule fitostaminali. Si inizia con la detersione e il peeling del viso; prima si rimuove il trucco occhi con l’Eye Make-up Remover della linea Ocula, poi si deterge il viso con la Velvety Cream Cleanser della linea Bio-Classica e, infine, si applica il Microcrystal Crème Peeling della linea Bel-Energen. Conclusa la detersione, si può passare al massaggio e all’applicazione della maschera viso, cuore del trattamento vero e proprio. Si inizia con l’applicazione della fiala viso Ampoule n.15 VivaCell Grenadine e del siero Eye Contour Serum. Prima di passare al massaggio viso, si può stendere la crema Bio-resource 24 della linea Stimula. Ora è il momento dell’applicazione sul viso la maschera Bio-Mousse Cocoon Grenadine, una spuma da applicare su una garza pretagliata. La maschera deve agire per 15 minuti, contribuendo all’innalzamento della temperatura del viso grazie al suo effetto occlusivo. Ciò favorisce l’efficacia dei prodotti stesi precedentemente. Infine, lavare il viso e stendere il Rich Care Balm della linea Stimula.

Prodotti trattati nell’articolo

 

Lascia un commento