La vitamina C nei cosmetici: la perfetta alleata del collagene

La vitamina C è un nutriente che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta, soprattutto in inverno, ma anche a livello cosmetico, l’acido ascorbico è un ingrediente molto efficace. Il suo più grande merito è il contrasto all’invecchiamento, ma le proprietà della vitamina C nei cosmetici non si esauriscono qui.

L’effetto antiossidante della vitamina C e le altre proprietà

Quando si parla di vitamina C in cosmesi, il primo effetto è quello antiossidante perciò è un ingrediente efficace nel contrastare l’invecchiamento cutaneo. Un’altra proprietà è quella schiarente, infatti, tra i rimedi naturali per le piccole macchie della pelle spesso si suggerisce l’utilizzo del limone. In particolare, l’acido ascorbico ha un effetto inibitore nella sintesi della tirosina, una molecola precorritrice della melanina. Infine, un’altra proprietà della vitamina C è quella antinfiammatoria, in particolar modo in caso di eritema solare.

Vitamina C e collagene

C’è in realtà un’altra funzione cosmetica della vitamina C; essa, infatti, sarebbe efficace nel garantire la densità ottimale del collagene epidermico. Secondo alcuni studi, l’acido ascorbico agirebbe da co-fattore per due enzimi essenziali della biosintesi del collagene, cioè la prolina idrossilasi e la lisina. Dunque, i cosmetici al collagene a base di vitamina C hanno un’efficacia davvero invidiabile.

Utilizzo cosmetico dell’acido ascorbico: il liposoma Belisome di Dr Belter

Nell’utilizzare in cosmetica l’acido ascorbico c’è un problema di stabilità chimica che solo i migliori cosmetici sono in grado di controllare. Per questo motivo il marchio tedesco Dr Belter ha elaborato il proprio complesso lipidico Belisome a base di vitamina C. Questo liposoma brevettato è uno degli ingredienti principali del vello di collagene al Belisome, disponibile nel negozio online Mamcosmetics.com in formato per cabina estetica. Questa maschera viso al collagene garantisce un’idratazione profonda, abbinata a un effetto rassodante e levigante. La combinazione collagene e vitamina C permette di migliorare la tonicità e il turgore della pelle del viso. Il vello di collagene al Belisome Dr Belter è un trattamento estetico di qualità in grado di contrastare seriamente i segni dell’invecchiamento cutaneo.

I prodotti presentati in questo articolo sono acquistabili online su Mamcosmetics.com

 

Lascia un commento