Coenzima Q10: proprietà ed efficacia

Si sente parlare spesso del coenzima Q10 in ambito cosmetico. Si tratta di un ingrediente largamente utilizzato, ma non tutti hanno chiaro quali siano le sue effettive proprietà. Vediamo insieme, quindi, che cos’è questo coenzima, quali sono le sue funzioni e quale sia l’efficacia dei cosmetici a base di Q10.

Che cos’è il coenzima Q10

Innanzitutto, bisogna puntualizzare che il coenzima Q10 viene prodotto naturalmente dalle nostre cellule. Detto anche ubiquinone, si occupa del corretto funzionamento dei mitocondri, la centrale energetica delle cellule. La vitamina Q favorisce la produzione di ATP in presenza di ossigeno, perciò concorre al mantenimento dell’efficienza fisica. Lasciando da parte le lezioni di biochimica, come per altre componenti cellulari, con l’avanzare dell’età, la produzione di coenzima Q10 cala progressivamente. Insieme ad altri fattori, ciò si traduce in una perdita di tono non solo in termini di efficienza fisica, ma anche di salute e bellezza delle pelle.

Le proprietà del coenzima Q10

Dunque, col passare del tempo, è utile fornire all’organismo dosi esterne di Q10. In cosmesi, ciò si traduce nella formulazione di creme anti-età particolari, che contengono questo ingrediente dalle molteplici funzioni. Le proprietà del coenzima Q10 sono efficaci nel contrastare l’invecchiamento cutaneo. In particolare, il Q10 ha un effetto antiossidante, che contrasta il proliferare di radicali liberi. Per questo motivo, è impiegato in sieri per il contorno occhi e in altri prodotti antiageing. Rispetto ad altre sostanze, è molto ben tollerato anche dalle pelli più sensibili, perciò è considerato un ingrediente altamente sicuro per l’uso cosmetico.

Cosmetici al coenzima Q10

Come anticipato, il coenzima Q10 è utilizzato per cosmetici anti-età e per il contorno occhi. La linea Stimula di Dr Belter utilizza la vitamina Q per le creme viso anti-age dall’alto effetto lifting. Questa gamma di prodotti contiene isoflavoni, microsfere di retinolo, acido ialuronico e vitamina C, oli vegetali arricchiti da potenti ingredienti quali le vitamine E, B9 e B6, Q10, fitosteroli, acido folico e linoleico, nonché il Q10. L’unione di questi importanti principi attivi dà vita a cosmetici che proteggono dagli agenti esterni, donando alla pelle l’energia necessaria per recuperare struttura e radiosità. Ne sono un esempio le due creme viso, una per il giorno e una per la notte, Superior Day Care e Superior Night Care.

Prodotti trattati nell’articolo

 

Lascia un commento