Principe di numerose ricette cosmetiche è l’acido ialuronico. Le sue proprietà leviganti e ringiovanenti sono innegabili. Tuttavia, per ottenere dei veri benefici, bisogna utilizzarlo in modo sapiente, così come lo usa Dr Belter nelle sue preparazione della linea Bio-Classica. Insieme alle proteina della seta e a tanti altri ricchi ingredienti, questo acido è parte di alcuni dei migliori cosmetici che potete trovare qui su Mamcosmetics.
Che cos’è l’acido ialuronico
L’acido ialuronico è una molecola composta da una lunga sequenza di due zuccheri semplici. Si tratta di un acido naturalmente prodotto dal nostro corpo, la cui produzione varia con l’età. Dopo i 30-35 anni, infatti, la produzione cala sensibilmente, perciò compaiono le rughe e la pelle risulta meno elastica. La sua funzione principale è quella di idratare e proteggere i tessuti, ecco perché la sua diminuzione si manifesta con quelli che vengono chiamati “i segni dell’età”. Il suo compito è anche quello di stimolare la produzione naturale di collagene e tessuto connettivo.
Una sostanza priva di effetti collaterali
Come anticipato, l’acido ialuronico è naturalmente prodotto dall’organismo. Quando la sua produzione inizia a diminuire, è utile integrarlo sotto forma di trattamento cosmetico. L’acido impiegato nella cosmesi e nella medicina si ottiene da alcuni batteri o dall’estrazione aviaria. Trattandosi comunque di una sostanza che il corpo produce in modo naturale, non ci sono effetti collaterali o rischi legati alla somministrazione. Dunque, tutti i prodotti Dr Belter con questo ingrediente sono totalmente sicuri e non rischiano di provocare manifestazioni allergiche.
L’effetto antirughe dell’acido ialuronico
L’azione antirughe è il principale beneficio dell’acido ialuronico. La sua prima funzione è donare morbidezza ed elasticità alla pelle, perciò va da sé che, quando la sua produzione cala, l’epidermide risulta meno elastica e liscia. Tutto ciò si traduce nella formazione di rughe. Questo acido, per esempio, è utilizzato nei trattamenti filler, con i quali la sostanza viene direttamente iniettata nella pelle. Tuttavia, non è sempre necessario ricorrere a metodi così invasivi. Molto meglio utilizzare creme specifiche a base di acido ialuronico come Aquasilk, che garantisce un’idratazione di 24 ore. Infine, per completare il trattamento si può applicare sulla propria pelle la fiala viso Hyaluron Faktor 5, che vi garantisce un efficace effetto lifting. Con la giusta routine estetica, non è necessario rivolgersi al chirurgo estetico per riequilibrare la quantità di acido ialuronico nel nostro organismo.