Fitormoni di soia: gli isoflavoni della bellezza

I fitormoni di soia sono conosciuti soprattutto per gli effetti benefici contro i fastidi della menopausa. Un altro loro effetto è rappresentato dalle proprietà antitumorali. Tuttavia, i fitoestrogeni di soia sono impiegati anche in campo estetico, perciò si potrebbero definire degli isoflavoni della bellezza. Ecco quali sono le proprietà estetiche dei fitormoni di soia e degli altri isoflavoni vegetali.

Cosa sono gli isoflavoni

Gli isoflavoni sono dei composti chimici naturali appartenenti alla classe dei flavonoidi; sono presenti nelle leguminose e nelle iridacee. Dopo questa presentazione scientifica, andiamo a vedere quali sono le loro proprietà e i loro utilizzi. Per i propri effetti antitumorali, i fitoestrogeni sono impiegati largamente in farmacologia. In particolare, hanno un utilizzo medico gli isoflavoni derivanti dai legumi.

Tra tutti i legumi ricchi di queste sostanze, la soia ha la maggior concentrazione di fitormoni utili alla salute, in particolar modo della donna. A livello cosmetico, i fitormoni aiutano a contrastare i segni dell’invecchiamento causati da una minor produzione ormonale, perciò sono impiegati nelle formulazioni cosmetiche dei prodotti per pelli mature, come la linea Stimula di Dr Belter che contiene fitoestrogeni derivati dal trifoglio violetto, dalla luppolo e dalla soia.

L’uso cosmetico dei fitormoni di soia

Le proprietà degli isoflavoni sono, dunque, diverse e ricadono anche nel campo della cosmesi. Come accennato, i fitormoni dei prodotti Dr Belter intervengono sui segni dell’invecchiamento di origine ormonale. In particolare, questi ingredienti hanno un effetto estrogeno di stimolazione dei fibroblasti, i quali concorrono alla produzione di collagene, elastina e altre sostanze necessarie alla matrice intercellulare. Ecco perché gli isoflavoni sono perfetti per i prodotti dedicati alle pelli mature.

Tra i tanti presenti nelle leguminose e nelle iridacee, molto utilizzati sono i fitormoni di soia, davvero ricchi di proprietà cosmetiche. I fitoestrogeni di soia sono, ad esempio, gli ingredienti principali delle crema viso anti-età Vivacell 24h e Superior Night Care; questi due creme, una per il giorno e l’altra per la notte, stimolano la sintesi del collagene nei tessuti connettivi per proteggere la pelle dall’invecchiamento prematuro, causato dagli agenti ambientali. I fitormoni di soia si trovano anche in altri prodotti Dr Belter, come la crema Bio-Resource 24H, a base di olio di aloe vera e di mandorla dolce.

Fitoestrogeni di soia: le proprietà

I fitormoni di soia sono delle ottime sostanze non solo per il loro impiego cosmetico. In particolare per la salute della donna, questi isoflavoni sono dei buoni alleati contro alcuni fastidi tipicamente femminili, ma anche contro alcune malattie. Il maggior utilizzo è nella lotta ai sintomi della menopausa, in particolar modo le vampate di calore; le donne che mal sopportano le terapie ormonali sostitutive, fanno uso dei fitormoni di soia che mimano l’attività degli estrogeni, la cui produzione in menopausa cala drasticamente.

Per lo stesso motivo, i fitoestrogeni di soia sembrano essere efficaci nel contrastare l’osteoporosi e le malattie cardiovascolari, altri due indesiderati effetti della menopausa. Alcuni studi hanno studi hanno inoltre individuato un effetto protettivo contro il tumore al seno. In particolare, la ginesteina, cioè l’isoflavone principale contenuto nella soia, sembra essere efficace nel contrastare la crescita dei vasi sanguigni che alimentano i tumori. Quindi, oltre all’utilizzo di cosmetici a base di fitormoni di soia per la salute della pelle, si consiglia il consumo di soia e legumi che garantiscono anche la salute dell’organismo.

Prodotti trattati nell’articolo

 

Lascia un commento