Negli ultimi anni, in cosmetica, si parla molto di un ingrediente utilizzato puro o in diverse formulazioni. Si tratta dell’olio di Argan, derivato dai semi della pianta Argania spinosa, che cresce in Marocco. Le proprietà dell’olio di Argan sono tante, grazie al suo alto potere nutriente, ed è molto efficace nel contrastare i segni del tempo, perciò si rivela un perfetto ingrediente antietà.
Che cos’è l’olio di Argan
L’olio di Argan è detto anche olio marocchino, perché proprio in Marocco cresce la pianta da cui si ricava questo prezioso ingrediente. Tale pianta è l’Argania spinosa che vive nell’omonima foresta di Argan, nel sud del Marocco. Qui operano cooperative di donne che si occupano della raccolta dei frutti e della salvaguardia dell’ambiente. Si tratta di un luogo davvero prezioso, al punto che nel 1998, l’Unesco ha dichiarato l’area delle foreste di Argania Riserva della biosfera. Finita questa panoramica geografica, vediamo cos’è questo olio e come si ottiene. L’olio di Argan per uso cosmetico si ottiene dalla spremitura dei noccioli crudi di Argania. Trattandosi di un prodotto derivato da un seme oleoso, è ricco di acidi grassi ed è costituito per il 99% da trigliceridi; il resto è composto da carotene, vitamina E, steroli, xantofilline e alcoli triterpenici. La composizione così “grassa”, tipica degli oli, è il segreto delle sue alte proprietà nutrienti e idratanti, ma anche antiossidanti.
Le proprietà dell’olio di Argan
Molteplici sono le proprietà dell’olio di Argan e perciò è sempre più diffuso il suo utilizzo in cosmetica; ovviamente, la reale efficace dipende dalla concentrazione di olio presente nel prodotto, perciò è bene fare attenzione alla lista degli ingredienti di quei cosmetici che si dicono a base di Argan. Detto questo, una delle proprietà è l’idratazione, caratteristica di molti oli vegetali. Dopo l’estate o in caso di pelle molto secca, l’olio di Argan, puro o inserito in un cosmetico, è un toccasana per rinvigorire e idratare l’epidermide; anche per la pelle screpolata è molto utile. Oltre a ciò, l’olio marocchino è un ingrediente perfetto per le formulazioni antirughe. Innanzitutto, grazie ai suoi polifenoli, l’Argan è in grado di dare elasticità alla pelle, rendendola più resistente. In secondo luogo, i suoi principi attivi hanno grandi effetti antiossidanti, cioè contrastano i radicali liberi e ritardano l’invecchiamento. Il merito di questa azione antietà va agli acidi grassi, alla vitamina E, ai tocoferoli e ai flavonoidi.
I cosmetici antirughe con olio di Argan
Dunque, l’olio di Argan è l’ideale per contrastare i segni del tempo, perciò vediamo insieme alcuni cosmetici antirughe che lo contengono. Esistono molte creme viso con questo ingrediente, ma portare tutto il giorno, o tutta la notte, un prodotto a base oleosa non è sempre una scelta vincente; a meno che non si abbia una pelle secchissima, sul viso sarebbe meglio applicare prodotti più leggeri. Detto questo, per beneficiare delle proprietà dell’olio marocchino, si possono applicare sul viso maschere e balsami. Iniziamo dalla maschera NaturaVital Mask di Dr Belter. Dalla consistenza molto soffice, questa maschera contiene, oltre all’Argan, squalene, olio biologico di oliva, di baobab e di enagra. Indicata per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle secche e screpolate, la NaturaVital Mask è ricca di vitamine e contiene retinolo. Ha effetto riequilibrante, protegge dalla perdita di idratazione e dai radicali liberi, ottimizza la rigenerazione cellulare e contrasta l’invecchiamento. Per ottenere il massimo dei benefici, l’ideale è applicare questa maschera due volte alla settimana, tenendola in posa per 10/15 minuti. Se invece vogliamo concederci una coccola in più, magari in un centro estetico, possiamo farci massaggiare il viso con il Massage Balm della linea Intensa di Dr Belter. Questo balsamo contiene molti oli vegetali, tra cui il burro di Karité, l’olio di mandorle, la cera d’olio di girasole e l’olio marocchino, ovviamente. Inoltre, sono presenti squalene, un complesso di vitamina E e l’estratto di carota. Privo di oli minerali e siliconi, questo balsamo si massaggia sul viso, sciogliendosi delicatamente. Facile da rimuovere, lascia la pelle del viso, ma anche del collo e delle mani, liscia e vellutata. Tutti gli ingredienti concorrono non solo a nutrire e idratare la pelle, ma anche a contrastare i segni del tempo.