È un problema che si presenta soprattutto in autunno ma qualcuno ne soffre tutto l’anno. Stiamo parlando della pelle spenta e opaca. Il clima più secco, l’accensione del riscaldamento, gli sbalzi di temperatura e molto altro ancora concorrono a minare la luminosità del nostro colorito. Mai come in autunno è importante prenderci cura del nostro viso con trattamenti appositi. Vediamo allora quali cosmetici usare e che rimedi adottare per ridare luminosità ed elasticità alla nostra pelle.
Iniziamo con una premessa: vogliamo dedicare questo articolo non solo alle persone che cercano trattamenti casalinghi ma anche alle estetiste e ai centri estetici che sono alla ricerca di nuovi prodotti e nuovi trattamenti da offrire alle proprie clienti.
Trattamenti per colorito spento
Il primo passo da fare per contrastare le pelle spenta e opaca è lo scrub viso, ma con attenzione. Innanzitutto, preferite prodotti delicati che esfoliano senza irritare (come lo scrub delicato di Dr. Belter); in secondo luogo, ricordatevi che per pelli problematiche, con couperose o particolarmente acneiche, lo scrub potrebbe non essere la soluzione migliore da adottare. Per chi può usarlo, già lo scrub è in grado di dare nuova luce al colorito spento del vostro viso, ma a volte non basta.
Un trattamento più efficace può essere fatto dall’estetista, utilizzando maschere appositamente formulate per le pelli spente o con macchie. Un prodotto professionale (acquistabile solo dai professionisti della cosmetica in confezioni da cinque buste) è la maschera idratante peel-off Lumination Secret di Dr. Belter della linea Bel-Energen. Formulata in polvere per l’uso in cabina estetica, questa maschera sbiancante è a base di alginate, vitamina C, estratti naturali di gelso e uva, Actiwhite tm. Questa maschera riduce l’iperpigmentazione e i pori dilatati, avendo al contempo un effetto anti-age.
Se siete delle estetiste, potete acquistare questa maschera peel-off online sul sito MamCosmetics.com, registrandovi come clienti professionisti in modo da accedere a tutto il catalogo e ai prezzi a voi dedicati. Il prodotto lo trovate a questo link (per poterlo vedere e acquistare, dovete prima registrarvi): https://www.mamcosmetics.com/lumination-secret-peel-off-mask.html.
Vi riportiamo qui le istruzioni per applicare al meglio questo trattamento contro la pelle spenta:
- rimuovere bene il mascara se si desidera applicare la maschera anche sopra gli occhi;
- aprire il sacchetto e versare la polvere in una ciotola;
- aggiungere 90ml di acqua alla temperatura di 20-25°C;
- mischiare energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea (circa 1.5 minuti);
- applicare la maschera sul viso con la spatola con un spessore di circa 3 mm;
- lasciare in posa per circa 15 minuti;
- sollevare l’estremità della maschera con la punta delle dita, prima di rimuoverla dal collo verso la fronte in un unico pezzo;
- mentre rimuovete la maschera in un unico pezzo, fermatevi sugli occhi rimuovendola in questa zona in direzione del collo.
Creme viso per pelle spenta: che prodotti scegliere
Sottoporsi a maschere e scrub periodicamente è importante, ma cosa applicare tutti i giorni? La risposta è semplice: una buona ed efficace crema viso. Anche in questo caso ci vengono in aiuto l’azienda tedesca Dr. Belter e la sua linea Bel-Energen con due prodotti. Il primo è la crema antimacchie con spf30 Lumination Secret, ideale per contrastare non solo l’iperpigmentazione ma anche il colorito spento. Essendo dotata di filtro solare è perfetta da usare tutto l’anno. Contiene squalene naturale, olio di sesamo e di jojoba biologico, MelaNo® (un complesso sbiancante contenente cartamo, alfa-bisabololo, vitamina E), vitamina C (derivata con effetto sbiancante), estratto di Cyperus e Belisome® AP. Si tratta dunque di una crema sbiancante dal finish mat che la rende ideale come base per il fondotinta. Oltre a ridurre le macchie della pelle, ravviva il tono e migliora la radiosità; è anti-age, disintossicante e protegge dagli effetti nocivi del sole. Può essere applicata su tutto il viso o solo su alcune zone.
Il secondo prodotto è il Fluido Antimacchie SPF15 Lumination Secret Elixir, da usare come crema 24 ore in caso di pelle mista o come aggiunta alla propria crema abituale in caso di pelle secca. Anche questo fluido contrasta l’iperpigmentazione e ridona luce al viso, riducendo il colorito spento e proteggendo dall’abbronzatura. I suoi ingredienti sono olio di sesamo biologico, squalene naturale, bisabololo, MelaNo®, alfa-bisabololo, vitamina E, vitamina C, estratto di Bellis Perennis, estratto di Cyperus e Belisome® AP. Trattandosi di un fluido concentrato ma leggero può essere usato come base per il trucco e per bb-cream.
Come abbiamo visto, esistono diversi prodotti e trattamenti di alta qualità che ci aiutano a contrastare il colorito spento e la pelle opaca; inoltre, questi cosmetici sono perfetti per coloro che hanno macchie della pelle, dovute all’età o ad altri fattori.





