trattamenti freddo mani

Crema mani per l’inverno: come prendersi cura di mani e unghie nei mesi più freddi

Quando arriva il freddo a pagarne le conseguenze è soprattutto la pelle delle mani. In inverno, secchezza e unghie screpolate sono per alcune all’ordine del giorno. Il primo passo è scegliere una buona crema mani per l’inverno, ma è importante prendersi cura anche delle unghie. Vediamo insieme come.

Rimedi per mani secche e screpolate

In inverno è più facile avere mani secche e screpolate, per questo è importante adottare alcuni accorgimenti che ci aiutano a preservare la morbidezza della nostra pelle. Innanzitutto, quando uscite proteggetevi le mani con dei buoni guanti; potrebbe sembrare un consiglio banale ma il freddo e il vento possono provocare grossi danni alla pelle delle nostre mani e non sempre abbiamo voglia o ci ricordiamo di indossare i guanti. Poi, suggerimento che vale sempre ma soprattutto d’inverno, utilizzate guanti di gomma per lavare i piatti o per fare altri mestieri che vi richiedono l’immersione delle mani nell’acqua calda e nei detersivi: se proprio non potete demandare queste faccende a qualcun altro, cercate almeno di evitare il contatto diretto con disinfettanti e detersivi che seccano la pelle e la danneggiano. Un discorso analogo vale per il lavaggio eccessivo delle proprie mani, anche con l’uso di disinfettanti appositi; l’igiene è importante ma lavarsi troppo spesso le mani non giova alla morbidezza della nostra pelle.

Tutti questi accorgimenti sono efficaci se seguiti da una buona abitudine: l’utilizzo di una crema mani di qualità. Una buona crema per le mani deve avere un effetto idratante e duraturo (ma sappiamo che molti prodotti in commercio non sono così). Un ottimo prodotto è la crema mani protettiva della linea Intensa di Dr. Belter. Questa emulsione leggera agisce velocemente e forma un invisibile scudo protettivo che ripara la pelle non solo dalla secchezza e dal freddo, ma anche dalle macchie cutanee (contiene infatti un ingrediente anti-tirosinasi). Inoltre, contiene un filtro solare che la rende perfetta per la montagna e per l’estate. Tra i principi attivi troviamo: il glucosio, l’estratto di iperico, l’estratto di limone, l’olio di silicone, l’estratto di camomilla, l’estratto di ippocampo e l’olio di jojoba. Non contiene nickel e altri comuni allergeni.

Non dimentichiamoci che idratare e proteggere le mani è importante anche per i maschi; anch’essi infatti possono avere a che fare con agenti disidratanti e aggressivi sia sul lavoro che in casa. Inoltre, il freddo non risparmia nemmeno loro.

Oltre a questa applicazione quotidiana, per idratare le mani in inverno sono utili anche le apposite maschere, da usare periodicamente. Creme e maschere non sono solo per il viso: nei mesi più freddi è caldamente raccomandato usare creme corpo per l’inverno e altri cosmetici adatti alla stagione.

Trattamenti efficaci per unghie e cuticole

Avere le mani morbide e idratate non basta. Anche le unghie vogliono la loro parte e necessitano di essere trattate con cura. Oltre al taglio, alla limatura e alla lucidatura, è importante trattare le unghie con cosmetici “curativi” che aiutano a mantenerle belle e in salute.

Dal lato estetico, una prima cosa da fare è rimuovere le tanto odiate cuticole. Potete farlo con un altro eccellente prodotto Dr. Belter, il gel solvente per la rimozione delle cuticole. Questo gel solvente e ammorbidente si stende come uno smalto e non sgocciola, né scorre via. Va applicato abbondantemente sull’incavo dell’unghia e va lasciato agire per due minuti. Passato il tempo necessario, potete rimuovere la cuticola ammorbidita e spingere indietro la pelle dell’incavo. Finito il trattamento, lavate accuratamente le mani.

Se invece avete bisogno di un trattamento d’urto per rendere le vostre unghie più forti e in salute, vi consigliamo l’olio per Nail Care Dr. Belter, da stendere come uno smalto sull’unghia e sull’area circostante. Si tratta di un fluido semiliquido che non sgocciola e mantiene le unghie elastiche, riducendo così la possibilità che si spezzino; ha inoltre un’azione calmante e protettiva. Contiene estratto di carota e di camomilla, bisabololo e vitamina E, tutti ingredienti che contribuiscono alla salute delle unghie.

Dunque, abbiamo visto quali prodotti si possono usare per prendersi cura delle unghie e delle mani in inverno. Ora siamo pronte ad affrontare i mesi più freddi preservando la morbidezza e la salute della nostra pelle.

I prodotti presentati in questo articolo sono acquistabili online su Mamcosmetics.com

 

Lascia un commento