Nei mesi più freddi, è indispensabile proteggere la propria pelle dalle basse temperature e dagli agenti esterni. Oltre alle più adeguate creme viso e mani, non bisogna tralasciare le labbra, le quali tendono a seccarsi e a screpolarsi più facilmente in inverno. Ecco allora come proteggere le labbra dal freddo, anche senza rinunciare all’estetica e al makeup.
Labbra screpolate: le cause
In inverno, le labbra si screpolano e si seccano per tanti motivi. Per prima cosa, il freddo e i venti invernali tendono a far seccare la pelle delle mani e del viso, comprese le labbra. A ciò si aggiunge il fatto che non sempre si assume la necessaria dose di acqua e vitamine per tenere idratata la pelle. Se normalmente bere poco ha effetti deleteri sulla salute dell’epidermide, d’inverno la situazione peggiora. Nel caso specifico delle labbra, per garantire la propria naturale umidità, esse sono rivestite di una sottilissima pellicola oleosa; il freddo e il vento danneggiano questa membrana difensiva e le labbra perdono umidità. Quando ciò accade, si parla di labbra screpolate. Va da sé che occorre garantire la sopravvivenza di questo film protettivo per permettere alle labbra di mantenersi umide e lisce.
Rimedi per le labbra secche
Come accennato, un primo fondamentale rimedio per proteggere le labbra dal freddo e mantenerle umide è bere molta acqua. Anzi, non molta acqua, ma il quantitativo necessario all’organismo per mantenersi idratato. Si consiglia almeno un litro e mezzo al giorno, ma si possono anche raggiungere i due. A ciò, bisogna accompagnare il consumo regolare di frutta e verdura, in quanto ricche di vitamine preziose per la pelle. Una corretta alimentazione non basta, ma è la base senza la quale qualsiasi altro intervento potrebbe non funzionare. Detto questo, d’inverno, è necessario trattare le labbra con degli adeguati prodotti idratanti. Oltre al burrocacao tradizionale, da portare sempre con sé, è fondamentale l’utilizzo di un balsamo labbra, come ad esempio il Lip Balsam Dr Belter della linea Intensa. Questo balsamo per le labbra a base di cera d’api, olio di jojoba ed estratto di olio di oliva, ha un effetto levigante ed emolliente, ed è perfetto contro le labbra screpolate e ruvide.
Matite ecobio per idratare le labbra
Oltre al balsamo labbra e al burrocacao, si possono proteggere le labbra dal freddo anche con il makeup; il segreto sta nel scegliere prodotti naturali e non aggressivi. Le tinte labbra e i rossetti a lunga durata tradizionali hanno il difetto di seccare molto la pelle; i lucidalabbra, invece, sono meno aggressivi ma hanno una durata effimera. Un’ottima soluzione è rappresentata dalle matite labbra a base di ingredienti naturali, come quelle prodotte da TerraBio. Con il 100% di ingredienti di origine vegetale e biologica, queste matite labbra bio, certificate Ecocert, sono estremamente delicate e protettive perché contengono ingredienti naturali. Utilizzare cosmetici di origine naturale e vegetale permette di avere labbra e pelle più sane, senza rinunciare a truccarsi. Le matite labbra TerraBio sono, dunque, un’ottima soluzione per idratare le labbra attraverso il makeup.



