Terra abbronzante: come sceglierla e applicarla

Quando il nostro viso è ancora piuttosto pallido, ma la bella stagione è in arrivo, si può dare un tocco di colore con la terra abbronzante. Se si sceglie il prodotto giusto e si impara ad applicarlo ad arte, il bronzer è in grado di donare al viso un aspetto naturalmente abbronzato. Vediamo insieme come scegliere e applicare la terra abbronzante.

Come scegliere la terra abbronzante

Il tipo di bronzer da utilizzare dipende dalla tecnica di applicazione che si intende fare. Infatti, lo scopo principale della terra è donare un aspetto abbronzato al viso, ma sempre di più questo prodotto viene utilizzato per scolpire i volumi del volto. Si tratta del contouring di cui tanto si sente parlare negli ultimi anni e che possiamo vedere su molte star d’oltreoceano. Quest’ultima tecnica è più indicata per i mesi invernali, mentre l’uso del bronzer per l’effetto “baciati dal sole” è limitato alla bella stagione. Per il contouring, è consigliabile utilizzare una terra abbronzante mat, come la Poudre Soleil Bio Mat di Terrabio, che permette di scolpire i volumi senza appesantire la pelle; questa può essere usata anche per l’effetto abbronzatura. Per chi vuole solo dare un tocco di abbronzatura al proprio viso, l’ideale sono le terre abbronzanti illuminanti, come la Poudre Soleil Bio Illuminante di Terrabio. Il risultato è davvero naturale e permette anche di rendere più radiose le pelli già ambrate.

Come applicare la terra abbronzante

Una volta scelto il tipo di bronzer da utilizzare, vediamo insieme come applicarlo. Per l’effetto abbronzatura, bisogna prelevare poco prodotto con un pennello da viso medio grande a punta tonda. Poi, si parte dalla parte centrale della fronte e si sfuma verso i contorni con movimenti circolari; dopo la fronte, si passa al naso, al mento e alla parte alta degli zigomi. Queste sono le zone del viso che si abbronzano prima quando ci si espone al sole, ecco perché basta applicare il prodotto solo qui. Se invece si vuole scolpire il viso creando delle zone d’ombra, la terra deve essere applicata sotto l’osso dello zigomo, sulle tempie e sulla linea della mascella.

Terra abbronzante: errori da evitare

Per una corretta applicazione del bronzer sono molti gli errori da evitare, partendo dalla base. Essa infatti non può essere troppo umida, ma mat; se si applica la terra su una pelle non perfettamente asciutta, il pennello potrebbe lasciare macchie di colore. Dunque, una volta stesa la crema idratante, il fondotinta o la bb cream, non dimenticare di applicare un po’ di cipria per fissare il tutto. Un altro errore, che commette soprattutto chi è alle prime armi, è quello di applicare la terra abbronzante su tutto il viso e non solo sulla zona T, come se fosse una cipria; ciò appiattirebbe il volto, rendendo vano l’effetto “baciati dal sole”. Molto facile è poi sbagliare la tonalità di bronzer; un colore troppo scuro renderebbe visibile lo stacco con il resto del viso, con il collo e con le orecchie, soprattutto se il prodotto non viene sfumato a dovere. In particolare chi ha la carnagione chiara dovrebbe scegliere un sottotono adatto, come il rosato per esempio.

Prodotti trattati in questo articolo

 

Lascia un commento