Molte donne preferiscono usare un tonico senza alcol per il proprio viso, ma perché? I tonici viso contenenti alcol sono molto diffusi, ma non tutte le pelli sopportano questo tipo di formulazione. Vediamo insieme come mai questo ingrediente cosmetico può essere così problematico.
Tonico viso con alcol: quando evitarlo
La presenza di alcol nei cosmetici è molto comune, tuttavia è piuttosto comune anche una certa sensibilità verso questo ingrediente. Infatti, l’utilizzo di un tonico viso con alcol può far bruciare gli occhi. Usarlo sulla delicata zona degli occhi può essere quindi pericoloso. Dunque, chi ha gli occhi particolarmente sensibili dovrebbe preferire formulazioni prive di alcol. In generale, per coloro che preferiscono usare ingredienti più delicati, i tonici senza alcol sono la soluzione migliore, a patto che tutto il cosmetico sia formulato in modo bilanciato e con buoni ingredienti.
Tonico viso senza alcol professionale qualche esempio
Il marchio tedesco di cosmetici professionali Dr Belter presenta tra le sue linee diversi tonici viso senza alcol. Il più adatto per pelli esigenti, ma utilizzabile da tutti, è il Fresh Blossomy Tensum della linea Bio-Classica, acquistabile online nel sito di cosmesi professionale Mamcosmetics.com. Questo tonico viso senza alcol regola il ph naturale della pelle e contiene sostanze lenitive; è perfetto per reidratare il viso dopo la detersione, ma è indicato anche per preparare la pelle a trattamenti cosmetici successivi. Per le pelli sensibili, è acquistabile online anche il Delicate Tonic, tonico senza alcol e coloranti, dall’alto potere calmante. Infine, nel negozio online MamCosmetics, è acquistabile una lozione viso senza alcol, la Lotion Orange, al profumo d’agrumi e dall’effetto rivitalizzante. Questo tonico è indicato per le pelli più giovani. Con tutti questi tonici si va sul sicuro, in quanto sono formulati per non causare fastidi alla pelle del viso.




