olio massaggi

Oli per il corpo: l’uso in cosmetica e nei massaggi

Alla base di molti cosmetici ci sono degli oli naturali, molto nutrienti ed efficaci. Ma quali sono gli sono gli oli migliori per il corpo? Come vengono utilizzati nell’ambito della cosmetica, in particolare nella professionale? Se siete curiose di conoscere meglio questi ricchi ingredienti cosmetici, vi porteremo alla scoperta degli oli corpo ideali per idratare e per massaggiare.

Oli cosmetici: quali applicare sul corpo

Vi presentiamo una panoramica dei principali oli vegetali per il corpo. Alcuni di questi sono ormai entrati nella beauty routine di molte donne e si possono utilizzare da soli o trovare all’interno di altri prodotti cosmetici (come gli oli per massaggi).

Olio e burro di karité

Dalla lavorazione dei semi della Vitellaria paradoxa, una pianta che cresce quasi esclusivamente nell’Africa sub sahariana, si ottengono il burro e l’olio di karité. Il primo è certamente il più conosciuto e utilizzato, ma anche l’olio, per quanto più leggero, ha proprietà nutritive, rigeneranti, emollienti ed elasticizzanti. Dalla consistenza più densa rispetto agli altri oli vegetali, esso è un valido olio da massaggio perché trattiene e trasporta bene gli oli essenziali.

Olio di oliva

L’olio d’oliva è un ingrediente immancabile nella cucina italiana, ma i suoi tanti pregi non si esauriscono con l’alimentazione. Il suo utilizzo in cosmetica è antico e ancora oggi molte donne ne apprezzano le proprietà estetiche. Grazie alla vitamina E, l’olio di oliva ha effetti antiossidante e combatte i radicali liberi, tra i colpevoli dell’invecchiamento cutaneo. Insieme alla vitamina A, la E stimola la riparazione dei tessuti e la rigenerazione cellulare. Poi, gli acidi grassi, il linolene e i fitosteroli donano morbidezza ed elasticità alla pelle. Per questo motivo, l’olio d’oliva è ideale per ridurre le smagliature.

Olio di cocco

Usatissimo in India per rendere lucenti i capelli è l’olio di cocco. Sulla pelle del corpo, e del viso, ha effetti idratanti, antirughe e antinvecchiamento. Anche questo olio è indicato la prevenzione e il trattamento dello smagliature. Inoltre, ha proprietà antibatteriche e antifungine. Riscaldato a bagnomaria e arricchito da oli essenziali, l’olio di cocco è perfetto anche come olio da massaggio.

Olio di mandorle

Simile per proprietà a quello di cocco è l’olio di mandorle, anch’esso molto utilizzato in forma pura o come ingrediente di creme per il corpo idratanti. Ha proprietà nutrienti, idratanti, emollienti ed elasticizzanti. Per la sua consistenza e per i suoi effetti che riducono infiammazioni e irritazioni, l’olio di mandorle è un ottimo ingrediente per i massaggi. Infine, l’olio di mandorlo è usato da molte donne in gravidanza per prevenire le smagliature.

Olio di macadamia

Dalle noci di macadamia si estrae un prezioso ed efficace olio, ormai entrato a far parte di moltissimi prodotti per il corpo e per i capelli. Grazie all’alta quantità di acido palmitoleico, che ha una struttura simile al sebo, e di altri acidi grassi, l’olio di macadamia è in grado di migliorare l’aspetto della pelle, senza ungere; esso infatti si assorbe rapidamente. Date le sue proprietà idratanti, l’olio di macadamia è sempre più utilizzato nei prodotti solari.

Olio di Argan

Dal Marocco arriva l’olio di Argan, un prodotto altamente idratante e ricco di proprietà cosmetiche. Il principale effetto è l’antinvecchiamento, per questo è largamente impiegato nei cosmetici per il viso, ma anche sul corpo è in grado di rinvigorire la pelle, perciò è ideale per i massaggi.

Olio di Jojoba

Tra i più conosciuti oli cosmetici c’è l’olio di Jojoba, che si caratterizza per il rapido assorbimento. Non unge la pelle ed è perciò perfetto da applicare dopo la doccia o prima di vestirsi. Gli acidi grassi che contiene donano un’estrema idratazione alla pelle.

Olio di enotera

Meno conosciuto, ma non meno efficace, è l’olio di enotera da applicare sulla pelle ancora umida e da massaggiare su tutto il corpo. Esso dona elasticità e idratazione alla pelle, anche se molto secca. L’olio si ricava dai semi della pianta Oenothera biennis ed è indicato anche per alleviare i fastidi causati da dermatiti, eczemi, scottature e altri problemi dell’epidermide.

Olio di noce

Data la sua capacità di stimolare la produzione di melanina, l’olio di noce è largamente impiegato nella produzione di lozioni solari. Quest’olio, che viene assorbito rapidamente, è usato anche in creme idratanti e nei saponi. Inoltre, data la texture scorrevole e gli effetti elasticizzanti, l’olio di noce è un buonissimo olio da massaggio.

Olio di sesamo

Anche l’uso dell’olio di sesamo spazia dalla cucina alla cosmetica. Esso è infatti usato per condire (in particolare nelle cucine asiatiche) ma si rivela anche un ottimo olio per massaggi energizzanti e per calmare eruzioni cutanee. Inoltre, fornisce una leggera protezione dai raggi solari.

Olio di nocciolo di albicocco

Chiudiamo la panoramica con l’olio di albicocca emolliente, protettivo ed elasticizzante. Questo olio è particolarmente indicato per le pelli secche e, grazie ai fitosteroli, migliora la microcircolazione cutanea e offre una leggera protezione solare.

Olio per massaggio: come si utilizza

Abbiamo visto quanti oli per il corpo esistono e come possono essere utilizzati. Alcuni di questi sono indicati per i massaggi ma, se non volete acquistare mille prodotti diversi, e se siete delle estetiste, potete provare l’olio da massaggio Dr. Belter. Se vi registrate come professioniste sul negozio online di cosmetici professionali MamCosmetics.com, potete vedere e acquistare questo efficace olio base: https://www.mamcosmetics.com/basic-massage-oil.html

Il Basic Massage Oil è un olio leggero che si può utilizzare come base da mescolare a oli eterei ed essenziali; ricordiamo che gli oli puri non possono essere applicati direttamente sulla pelle, quindi per fare un massaggio efficace e corretto, occorre mescolare gli oli essenziali ad altri oli, come questo professionale di Dr. Belter. In questo caso, si consiglia di aggiungere 3/5 gocce di olio aromatico ogni 50 ml di olio base.

L’olio da massaggio di Dr.Belter contiene olio di cocco, di sesamo, Argan, di mandorlo dolce e noccio d albicocco. I grassi contenuti non sono troppo pesanti e, soprattutto, sono acidi grassi non saturi. Per i centri estetici è un ottimo prodotto che permette di personalizzare l’effetto e l’aroma con gli oli essenziali che si preferiscono.

Per un uso sia professionale che domestico, invece, consigliamo l’olio corpo Velvet Veil Care, adatto anche sulla pelle umida dopo la doccia. Anche questo prodotto Dr.Belter è ricco di preziosi oli come il jojoba, l’olio di cocco, di sesamo, di macadamia, di mandorla, di avocado e molti altri ancora.

I prodotti presentati in questo articolo sono acquistabili online su Mamcosmetics.com

 

Lascia un commento