La crema solare viso è un prodotto indispensabile in estate, sia in vacanza che in città. Ma perché non basta la crema solare normale? Vediamo insieme perché usare la crema viso con protezione solare e quali sono i suoi benefici per la pelle.
Crema solare viso contro le rughe
Il primo importantissimo motivo per cui utilizzare una crema viso con protezione solare alta è il suo effetto antirughe. Infatti, la pelle del viso si danneggia soprattutto, ma non solo, per colpa dei raggi solari. Per questa ragione, si raccomanda di utilizzare tutto l’anno una crema viso con fattore di protezione, ma a maggior ragione d’estate e in spiaggia. Ma quale crema solare viso scegliere? Restando in ambito vacanziero, sarebbe meglio puntare su fattori di protezione alti, almeno 30, mentre nei mesi meno caldi e in città, potrebbe bastare un fpf pari a 15; sicuramente non conviene scendere sotto questa soglia. Quando viene utilizzata d’estate e in spiaggia, la crema viso solare deve resistere al sudore e all’acqua. Inoltre, in molti preferiscono formulazioni leggere che non facciano sudare ulteriormente il viso. Un buon prodotto solare con queste caratteristiche è l’Elisir viso spf 30 di Dr Belter, venduto online in esclusiva per l’Italia da Mamcosmetics.com. Questa crema solare viso con fattore di protezione alto è un’emulsione semiliquida e non grassa, priva di oli minerali, PEG, emulsionanti, coloranti e profumo. Oltre al sistema di filtri UVA e UVB, questa crema contiene il complesso di protezione cellulare biologico ectoina®, oltre alla vitamina E, un complesso lenitivo, cellule fitostaminali e l ’estratto della foglia cassia alata, un fattore di protezione DNA innovativo ricavato da una pianta brasiliana.
Crema solare e brufoli
Un altro motivo per cui si consiglia di utilizzare per il viso una crema solare apposita è la sua diversa formulazione rispetto ai solari per il corpo. Non solo una crema solare per il viso ha una consistenza diversa e più adatta al volto, ma la sua formulazione risulta più idonea per le pelli più problematiche. Per chi soffre di acne, semplici brufoletti o punti neri, la lozione solare corpo può ostruire i pori e peggiorare ulteriormente la situazione. Se non adeguatamente lavata via dopo l’esposizione, la crema solare corpo può causare comedoni. Se invece si sceglie una formulazione appositamente pensata per il viso, sebbene la detersione della pelle debba essere sempre adeguata, anche le pelli più impure affronteranno meglio l’esposizione solare.