Proteine della seta: i benefici cosmetici

Un ingrediente perfetto da usare nei prodotti cosmetici è la sericina, una delle più importanti proteine della seta. Dati i suoi alti benefici cosmetici, la linea Bio-Classica di Dr Belter utilizza con sapienza questo ingrediente per creare creme viso in grado di potenziare l’elasticità e l’idratazione della nostra pelle. Si sa che dopo i 30 anni, la pelle non è più in grado di rigenerarsi come una volta, perciò le proteine della seta ci vengono in aiuto per contrastare i segni del tempo.

Che cos’è la sericina

Tra tutte le proteine della seta, la migliore da utilizzare in cosmetica è la sericina. Questa proteina assomiglia molto alle cheratine che compongono la nostra pelle e i nostri capelli, perciò una volta applicata si lega a queste componenti in maniera efficace. Nello specifico, da una parte la sericina è in grado di fissare l’acqua sulla superficie cutanea, dall’altra forma un velo protettivo che riduce la disidratazione. Il primo è un effetto idratante diretto, il secondo è indiretto.

Effetto idratante e protettivo delle proteine della seta

Dunque, come abbiamo visto, una delle proprietà delle proteine della seta è l’effetto idratante. Quello diretto è dato dall’igroscopicità dell’ingrediente, quello indiretto è dato dalla sua capacità filmogena. Più semplicemente, la sericina è in grado di formare un film protettivo inizialmente viscoso, ma che poi rende la pelle del visto davvero liscia. Questa pellicola protettiva regola lo scambio di umidità tra l’epidermide e l’esterno; senza occludere la palle, la sericina prolunga l’idratazione cutanea.

Queste proprietà sono offerte dalla linea Bio-Classica di Dr Belter, che propone trattamenti e creme viso per le pelli più esigenti. Chi cerca un’idratazione profonda e duratura, dovrebbe provare Aquasilk, una crema molto leggera. Per chi ha una pelle più grassa, la crema viso Pure Balance Refiner è il prodotto migliore.

Proteine della seta contro le rughe

La sericina è efficace anche contro le rughe e i segni del tempo. Le sue proprietà filmogene, infatti, sono in grado anche di attenuare le piccole rugosità cutanee. Numerosi studi hanno dimostrato l’effetto levigante e antirughe delle proteine della seta. Oltre alla crema Gentle Night Care, anche la Day & Night Special Cream di Dr Belter ha come obiettivo la lotta ai segni dell’età, risultando essere un prodotto perfetto per chi la pelle molto secca. Per completare il trattamento si può applicare anche la fiala viso Hy-O-Silk, che alle proteine della seta affianca l’effetto benefico dell’acido ialuronico.

Prodotti trattati nell’articolo

 

Lascia un commento